Le tribune modulari in acciaio sono strutture che permettono di adempiere alle esigenze degli organizzatori di eventi sportivi per accogliere il pubblico: possono essere unite in modo
da fare fronte alle esigenze specifiche del quantitativo di persone da ospitare per ogni dato evento, nel modo più consono in relazione agli spazi a disposizione.
Le tribune vengono realizzate in ottemperanza alle Leggi nazionali in vigore e in modo da resistere a eventi sismici.
Tra le modalità di tribune compatte più diffuse vi sono quelle con e senza corridoio. Stadi, palestre, campi sportivi, piazze destinate a manifestazioni possono quindi ospitare tribune con o senza questi optional in base alle esigenze di passaggio del pubblico da adempiere.
Tribune senza corridoio
Le tribune sono progettate e realizzate per essere installate in qualsiasi luogo del territorio nazionale, a norma per qualsiasi tipo di sollecitazione prevista per legge: azione dovuta alla folla, spinta sui parapetti, azione del vento, azione della neve e azione sismica (ondulatoria e sussultoria). Le tribune mobili di Ilma sposano le più diverse esigenze, adattandosi perfettamente a molteplici usi.
Queste moderne soluzioni si rivelano installazioni ideali per accogliere i tifosi comodamente all’interno di palestre e palazzetti, e offrire relax e comodità durante manifestazioni ed eventi cittadini.
Tribune con corridoio
Tribune (permanenti o temporanee), con corridoio anteriore di larghezza utile pari a 1.2 m e altezza di circa 1.0 m rispetto al piano di posa, per cui la prima fila di gradoni è a 1.5 m rispetto al piano di posa della tribuna. Il numero di file di posti è da un minimo di 4 a un massimo di 11.
I battitacco delle alzate della tribuna sono realizzate in lamiera sagomata, collegate alla struttura della tribuna. La tribuna può essere dotata di copertura con struttura in acciaio zincato a caldo e copertura in pannelli coibentati.
La tribuna è dotata di parapetto protettivo sui quattro lati, con corrimano a 1.10 m rispetto il piano di calpestio, gli elementi che costituiscono il parapetto sono tali da impedire il passaggio con caduta di sfera di diametro pari a 11 cm.
I piani di seduta sono costituiti da predelle bugnate, antisdrucciolo e antitacco, oppure sedie per tribune in polipropilene, e saldamente ancorati ai gradoni della tribuna.
Le tribune con corridoio vengono realizzate in colori brillanti, sono trattate per la resistenza alla luce, e hanno classe 1 di resistenza al fuoco.
Possono essere dotate di copertura con struttura in acciaio zincato a caldo e copertura in pannelli coibentati (vedi sezione coperture tribuna).