Le sedute delle tribune sportive: cosa sono e perché servono agli eventi sportivi

Ilma - sedili senza schienale gialli

Lo sport è una sorgente di emozioni intense che il pubblico vuole assaporare appieno e in comodità. Per questa ragione coloro che organizzano eventi sportivi hanno tutto l’interesse a ad accogliere gli spettatori, la stampa e gli ospiti su posti a sedere comodi e sicuri.
Le sedute per stadio sono elementi fondamentali delle tribune per eventi sportivi.

Le sedute delle tribune sportive

I posti a sedere sono fondamentali per assicurare agli spettatori di un evento sportivo di poter assistere comodamente alla scena sul campo e a mettere a fuoco tutti gli elementi presenti nel campo visivo. I posti a sedere nello stadio vengono distribuiti in senso leggermente pendente verso l’alto, mano a mano che le file si allontanano dalla sezione centrale. Le sedute possono essere disposte a livelli con una numerazione che riparte per ogni livello.
Perché i posti a sedere seguono un andamento crescente in senso verticale? Se le sedute non fossero poste in quest’ottica, coloro che si trovano nelle file successive a quelle più vicine al campo avrebbero la visuale completamente ostruita dalla fila di teste presenti nei posti anteriori. La leggera elevazione invece permette alle persone sedute nelle file più distanti di scorgere ugualmente il campo e coloro che vi sono sopra, trovandosi appunto più in alto rispetto agli ostacoli visivi.

UEFA e FIFA richiedono nei propri regolamenti alcune caratteristiche per le sedute da stadio, ovvero assicurare:
• che siano provviste di schienale
• che siano singole, numerate, saldamente fissate
• comfort
• robustezza
• resistenza agli urti
• realizzate in materiale non infiammabile
• sicurezza per utilizzatori

Gli organizzatori inoltre scelgono le sedute anche secondo criteri estetici, per assicurarsi che offrano un bello spettacolo ai partecipanti.
Le sedute dello stadio in genere presentano dei corridoi vuoti che permettono ai presenti di spostarsi tra di esse e raggiungere la destinazione desiderata. I corridoi permettono ai partecipanti di raggiungere anche i posti a sedere più distanti dall’entrata e di sistemarsi per assistere all’evento sportivo. I corridoi possono essere composti da gradini oppure da livelli di pavimentazione che risultano orientati verso l’alto. La suddivisione in gradini viene applicata principalmente negli stadi, mentre nei locali come cinema e teatri viene più applicato il metodo ascendente per agevolare lo spostamento alle persone con problemi di deambulazione.
I sedili sono realizzati in polipropilene ignifugo di classe 1 ovvero con ottima reazione al fuoco, condizione fondamentale dal momento che sono presenti folle di persone. Possono essere provvisti di schienale oppure esserne sprovvisti a seconda delle esigenze e dello spazio a disposizione. Presentano finitura liscia e semilucida, studiata per resistere alla luce e all’esposizione ad alte temperature.

Tribune prefabbricate per stadi e campi sportivi

Le tribune prefabbricate possono essere composte tra loro in modo da ottenere le sedute da stadio necessarie in numero e disposizione degli elementi. Sono composte in tubolari di alluminio che le rendono estremamente leggere, in modo tale da risultare estremamente comode da montare anche quando il tempo a disposizione non è molto.
Le sedie per tribune di Ilma sono realizzate in polipropilene colorato nella massa con masterbatch omopolimero, foro intelligente per la dispersione dell’acqua e targhetta porta numero. Questi sedili per stadio sono aderenti al bordo del gradone, assicurandone la permanenza anche in caso di atti vandalici.

Le tribune rapide Ilma aiutano gli organizzatori di eventi sportivi ad allestire gradinate in tempi ridottissimi. Grazie alle ruotine agganciate al telaio possono essere spostate facilmente e collocate ove necessario.

Sedute senza schienale

Seggiolini Ilma, sedute per stadio - 12

Sedute con schienale:

Seggiolini Ilma, sedute per stadio - 7Sono presenti modelli di sedute più complessi come ad esempio la presenza della ribalta:Seggiolini Ilma, sedute per stadio - 4

Inoltre per ambienti al chiuso o tribune protette da adeguate coperture, sono disponibili sedute a ribalta con imbottitura a garanzia di miglior comfort

Seggiolini Ilma, sedute per stadio - 2

I posti a sedere nei campi sportivi possono essere composti da sedie con schienali e braccioli, oppure da veri e propri sedili a gradini per tribune sportive

 

 

Lascia un commento