Come avviene il montaggio e smontaggio delle tribune

Le tribune sono delle installazioni progettate per offrire sedute dal grande comfort, in linea con le caratteristiche e le esigenze dell’ambiente. Possiamo avere tribune modulari consigliate per eventi sportivi all’aperto piuttosto che per palestre, per cerimonie pubbliche all’aperto oppure per eventi musicali o artistici al coperto.
Le tribune modulari possono essere scelte con l’altezza delle sedute e il colore più indicati in base alle proprie esigenze.

Tribune modulari – Come montarle e smontarle facilmente

Le tribune possono essere allestite con sedute di lunghezza, forma e disposizione più adatta alle proprie esigenze. I vari modelli infatti possono essere posizionati nel modo più indicato a seconda del pubblico da ricevere e della caratteristica.
Grazie alla possibilità di unire le sezioni possiamo coprire le esigenze di fare sedere sia decine che centinaia di persone.
Pensiamo a come sono diverse le esigenze di un evento scolastico da quelle di un campionato sportivo internazionale. Le tribune prefabbricate possono essere allestite per eventi di un solo giorno così come di lunga durata: possono essere infatti montate in poco tempo e messe da parte quando non sono più necessarie.
In questo modo possiamo anche rispondere alle esigenze di accogliere un pubblico più o meno numeroso per:

Come si montano le tribune modulari – Cosa dice la Legge

Le tribune modulari prefabbricate possono essere realizzate nella maniera consona alle esigenze di capienza, posizione e altezza della seduta dell’evento in questione.
Le tribune sono munite di coperture adeguate a proteggere gli occupanti dagli agenti atmosferici come vento e pioggia.
Se il montaggio/smontaggio della tribuna prefabbricata, composta da un unico fabbricante e dalla altezza massima di m. 5,00, viene svolto temporaneamente per una commemorazione all’interno di un luogo di lavoro, in tale caso può rientrare nelle casistiche di esclusione previste dal Decreto Interministeriale 22 luglio 2014 (Decreto Palchi).
Esso infatti riporta: <<Disposizioni che si applicano agli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e alle manifestazioni fieristiche tenendo conto delle particolari esigenze connesse allo svolgimento delle relative attività”, con particolare riguardo al Capo I , art. 1 co. 3 d).>> Siccome questo genere di montaggio di tribune modulari è assimilabile all’allestimento di cantieri temporanei o mobili, esse sono quindi escluse dall’obbligo della redazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS) altrimenti previsto.

Qualora le opere temporanee per il pubblico spettacolo da installare superino i limiti previsti dall’articolo 3 del D.I. del 22 luglio 2014 (Decreto Palchi), troveranno applicazione, per le fasi di montaggio e smontaggio ed equipaggiamento, le specifiche disposizioni di cui al Titolo IV del D.Lgs. 81/2008

Lascia un commento